ANNALISA

Annalisa Scarrone è una cantante e conduttrice televisiva italiana, nata a Savona il 05 agosto 1985. Annalisa inzia a studiare chitarra elettrcia già da bambina, e partecipa anche a diversi cori. In seguito apprende la tecnica vocale e musicale, e a tredici anni comicia a studiare anche il fluto traverso e il pianoforte. Successivamente prende parte a diversi gruppi musicale e nel 2000 inzia la sua carriera da solista. Inoltre nel 2001 e nel 2003 mette alla prova la sua panne partecipando a dei concorsi, e nello stesso periodo prende parte ad un seminario sull’interpretazione canora e inzia la sua colaborazione con Dino Cerruti, con il quale incide “Ombre”, “From ded moines” e “The dry cleaner”. Dal 2004 al 2006 Annalisa è un componente dell’Orchestra Bruni di Cuneo, e pubblica il disco “Blue trip”. L’anno della svolta è il 2010, quando dienta uno dei concorrenti di “Amici di Maria De Filippi”. L’ anno seguente viene pubblicato il suo primo album da solista “Nali”, e nello stesso anno partecipa al “Nokia Amici in Tour”, alla trasmissione “Le note degli angeli”, “Io canto” e “L’anno che verrà”. L’anno seguente pubblica il suo secondo disco intitolato “Mentre tutto cambia”, anticipato dal singolo “Senza riserva”. In seguito ritorna ad “Amici” nel circuito big e prende parte all'”Unica tour” di Antonello Veniditti. Tutto ciò viene seguito dal suo primo tour, chiamato “Mentre tutto cambia tour”, e partecipa per la rpima volta al Festival di Sanremo con i brani “Scintille” e “Non so ballare”. Nel 2014 lavora ad una canzone, “Dimenticare (mai)”, con il rapper Raige. Nel 2015 è ancora sul palco dell’Ariston, questa volta con il brano “Una finestra tra le stelle”, e nello stesso anno collabora con Benji e Fede in “Tutto per una ragione”. Nel 2018 Annalisa ritorna a Sanremo per la terza volta, presentando “Il mondo prima di te”, e viene pubblicato l’album Bye Bye, seguito dal tour Bye Bye tour. Nel corso della sua carriera Annalisa ha scritto diverse canzoni anche per altri artisti, come Fedez, Gianna Nannini e Benji e Fede. Inoltre nel 2015 fa il suo debutto al cinema, con il film “Babbo Natale non viene da Nord”, e in televisione, con “Tutta colpa di Eistan- Quelli del Cern”.

RICONOSCIMENTI

Nel 2011 vince alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi” il premio della Critica giornalistica, e al Premio Videoclip Italiano come premio emergenti per “Diamante lei e luce lui”.

Nel 2012 vince alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi” il premio della Critica giornalista, e al Premio Videoclip Italiano come Premio Donne per “Senza riserva”. Inoltre riceve Premio Lunezia come Menzione Speciale per il valore musical-letterario dell’album “Mentre tutto cambia”.

Nel 2013 vince l'”International Song Contest- The Global Sound” con “Scintille”, un Premio Perla del Tirreno e un Velvet Awards come Best Song con “Sento solo il presente”.

Nel 2014 vince un Fox Music League con “Alice e il blu”, un Velvet Awards come Summer Song con Sento solo il presente” e un Premio Mia Martini.

Nel 2015 vince un Your-O-Vision Song Contest con “Vincerò” e un premio come Artista più richiesta alla radio al Radio Stop Festival.

Nel 2016 riceve un premio da RTL come Vincitore radiofonico della seconda serata di Sanremo con “Il diluvio universale”.

Nel 2018 vince un MTV Europe Music Award come Best Italian Act e un OGAE con “Il mondo prima di te”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *